Attività 2018-05-10T18:13:48+00:00

Le attività della Fondazione nascono essenzialmente dal confronto tra diversi attori del mondo della scuola che con il loro contributo di idee danno sostanza e realizzazione alle finalità e agli scopi della Fondazione, dando spazio alla progettualità e alla sperimentazione di modalità innovative sul piano dell’organizzazione, della metodologia e degli interventi economici.
Le aree di intervento saranno supportate da interventi finanziari che saranno commisurati alle risorse disponibili, favorendo e stimolando opportunità di compartecipazione economica con sussidiarietà orizzontale.
In particolare si rinnova l’intenzione della Fondazione che, in un quadro di rinnovamento, venga data effettivamente a tutti i meritevoli la possibilità di fruire delle opportunità che gli studenti possono cogliere, evitando l’esclusione per motivi economici e favorendo l’inclusione degli studenti volenterosi in difficoltà.
Gli strumenti del premio di studio e del prestito d’onore sono gestiti da appositi regolamenti e bandi.

La Fondazione sostiene e incoraggia la diffusione del Debate in Italia come un’opportunità di accrescere le competenze dei giovani in termini di partecipazione e di cittadinanza attiva.

Nel 2017 la Fondazione sostiene il percorso di formazione di studenti provenienti da tutta Italia verso le Olimpiadi Italiane di Debate che l’Istituto Tosi organizzerà il prossimo autunno. In particolare da gennaio a marzo si sono svolte 10 sessioni, di cui 2 in lingua inglese, che hanno coinvolto 48 docenti e 115 studenti.

Prestiti d’onore e premi di studio
La Fondazione Giuseppe Merlini, con il fine di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti e per incoraggiare la prosecuzione agli studi, favorisce la diffusione della pratica del prestito d’onore rivolta a studenti meritevoli attraverso particolari convenzioni con Cassa Lombarda e Banca Intesa San Paolo, facendosi garante del prestito e assumendosi tutti gli oneri finanziari derivanti dalla concessione del prestito compresi gli interessi.

SCARICA IL BANDO E LA DOMANDA

Progetti 2018

Nel corso di quest’anno stiamo portando avanti diversi importanti progetti: qui sotto vi presentiamo quelli realizzati finora!

Progetti 2017

Nel corso di quest’anno stiamo portando avanti diversi importanti progetti sia legati all’ambito della formazione sia dello sport! Qui sotto vi presentiamo quelli realizzati finora!

Progetti 2016

Nel corso del 2016 la Fondazione Merlini ha seguito diversi Progetti nell’ambito delle attività previste. Qui sotto potete trovarli tutti. Se volete maggiori informazioni non esitate a contattarci.