Debate e Cultura d’impresa – La Fondazione Merlini continua il suo impegno in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo- LIUC

La sperimentazione del seminario del novembre 2019 si struttura in un corso di formazione online e nel primo torneo nazionale di Debate e Cultura d’impresa.

Oggetto del corso è il rapporto complesso, e talvolta controverso, tra la sfera economica e quella sociale e culturale del fare impresa. Su questo terreno sarà applicata la metodologia del debate, gioco formativo che porta al confronto di squadre che sostengono tesi opposte sulla base della loro capacità espositiva e di costruzione di argomentazioni basate su elementi certi.

Il corso si svolge interamente online, dal 17 novembre 2020 all’ 11 gennaio 2021, attraverso la piattaforma informatica Moodle messa a disposizione dalla LIUC. Sono previsti sia contenuti fruibili in modalità asincrona sia momenti di confronto live tra i partecipanti e i formatori in orario non scolastico.
La fase conclusiva del corso prevede un’esperienza concreta di debate e la possibilità di partecipare alla selezione per il Torneo nazionale Debate per la Cultura d’Impresa, che si svolgerà da metà gennaio a fine marzo

Il corso nasce dalla collaborazione di Fondazione Merlini con Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, Fondazione Dalmine, Museimpresa, Società Nazionale Debate Italia e Università Cattaneo – LIUC. I promotori mettono a disposizione le competenze di docenti universitari, curatori museali e archivisti professionisti, formatori, coach e giudici attivi nelle competizioni di debate a livello nazionale e internazionale.

2020-09-24T15:46:24+00:00 24 Settembre 2020|Cultura, Debate|