Design Thinking e processo creativo

Abbiamo sostenuto il progetto promosso dal MIUR e dall’Università Cà Foscari di Venezia Progetto ITS 4.0  – volto a promuovere l’adozione del Design Thinking come processo creativo – che coinvolge gli studenti dei corsi ITS della Fondazione Incom alla quale partecipa la Fondazione Giuseppe Merlini.
L’iniziativa che si colloca tra quelle di riqualificazione previste da Industria 4.0 al fine di adottare nuove e più efficaci forme di approccio alle problematiche progettuali, ponendo al centro della propria ricerca l’utente.
A differenza dei più consueti processi che affrontano i problemi in modo lineare (problema > idea > soluzione), il Design Thinking rivolge la propria attenzione prevalente alla persona (human centered), ai suoi bisogni e alle soluzioni che meglio rispondono alle sue aspettative.
Per il “Progetto ITS 4.0”  abbiamo ospitato il 13 ed il 14 aprile 2018i ragazzi ed il docente Davide Galeotti a S. Caterina del Sasso (Leggiuno) per una due giorni di full immersion.
2018-05-04T16:35:45+00:00 3 Maggio 2018|Innovazione|