Fondazione Merlini con WeDebate per la formazione sul debate

La Fondazione Giuseppe Merlini, con l’intento di diffondere ulteriormente la pratica del Debate come pratica di cittadinanza attiva e di competenza trasversale per migliorare ed accrescere la partecipazione soprattutto tra le giovani generazioni, ha favorito e sostenuto una serie di incontri seminariali residenziali che si sono svolti presso villa Bassetti a Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore.

Vi hanno partecipato studenti e docenti delle scuole della rete WeDebate, coordinate dall’ITE E. Tosi di Busto Arsizio e da scuole della Lombardia che intendono sviluppare la pratica anche su indicazione del Ministero dell’Istruzione.

In tutto si sono svolti 5 corsi per un totale di 15 giornate di formazione che hanno interessato un totale di 34 docenti e 64 studenti.

Ogni corso è stato sviluppato con sessioni di ricerca documentale e Public Speaking, oltre che con lezioni e pratica di Debate. Alcuni dei corsi sono stati tenuti in lingua inglese da un’esperta mondiale di Debate, la dott.ssa Bojana Skrt, cofondatrice della World Schools Debate Academy e di numerosi programmi di formazione a livello internazionale.

2018-01-11T16:00:16+00:00 9 Gennaio 2017|Debate|