Fondazione 2017-11-23T12:31:12+00:00

È stata costituita il 15 dicembre 2015 la fondazione denominata “Fondazione Giuseppe Merlini Cultura Formazione Innovazione”, in breve “Fondazione Giuseppe Merlini” che ha come scopo la promozione della cultura della formazione e della innovazione tra i giovani, con particolare riferimento al mondo della scuola.

In particolare, la Fondazione si propone di promuovere e realizzare iniziative caratterizzate da forte carica innovativa e sperimentale nei seguenti ambiti:

• formazione specifica nel settore economico, culturale, digitale e permanente nella prospettiva del long life learning;
  • rapporti con il mondo del lavoro e delle professioni per l’aggiornamento delle competenze professionali di docenti e studenti, il placement e il monitoraggio a distanza;
  • internazionalizzazione del curriculum, delle attività didattiche e relativa certificazione delle competenze;
  • sviluppo dei talenti;
  • sostegno a studenti meritevoli e attività di c.d. “inclusione” volta al miglioramento dei comportamenti ed alla riduzione del disagio per gli alunni con problematicità;
  • studio e ricerca per l’innovazione didattica e metodologica e adeguamento degli ambienti di apprendimento anche mediante innovazione tecnica e tecnologica nelle aule e negli ambienti comuni scolastici.

Considerato che l’attività della Fondazione presenta strette affinità con l’opera svolta dall’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi e dalla Associazione “Noi del Tosi”, la Fondazione si propone di affiancare, valorizzare, implementare la progettualità delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento all’attività di promozione sociale, culturale e di aggregazione dei diversi e molteplici attori del mondo della scuola quali studenti, insegnanti, famiglie, altre associazioni, istituzioni ed enti del territorio.

Tra le tante attività svolte dalla Fondazione, ne elenchiamo alcune come esempio:

• sostegno e valorizzazione degli studenti meritevoli, anche attraverso l’erogazione di borse di studio e la concessione di prestiti sull’onore con obbligo di restituzione dall’inizio dell’attività lavorativa;
  • innovazione degli ambienti scolastici e delle metodologie di insegnamento e di apprendimento;
  • sperimentazioni di nuove articolazioni del percorso scolastico e/o dei percorsi didattici;
  • formazione;
  • orientamento universitario e professionale;
  • collaborazione con il mondo produttivo per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento in ambiti specifici delle professioni, nonché per la realizzazione di tirocini all’estero e di attività di placement;
  • organizzazione di corsi e seminari per lo sviluppo delle capacità di comunicare, anche in pubblico, attraverso il public speaking e il debate;
  • organizzazione di iniziative di studio, seminari, convegni, pubblicazioni tematiche;
  • organizzazione di iniziative culturali, ricreative, sportive;
  • promozione dell’aggregazione sociale e rafforzamento del senso di appartenenza, anche con riferimento a situazioni di disagio e di difficoltà;
  • promozione e svolgimento di iniziative per la raccolta di fondi e l’erogazione di contributi per progetti ed iniziative negli ambiti di interesse della Fondazione.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE  COLLEGIO DEI FONDATORI
  • ALESSANDRO BARLOCCO
  • RICCARDO COMERIO (Vicepresidente)
  • BENEDETTO DI RIENZO (Presidente)