Formazione al Debate

Negli scorsi anni la Fondazione ha collaborato con la rete Wedebate nell’organizzazione delle sessioni di formazione alla pratica del Debate coinvolgendo studenti e docenti provenienti da tutte le regioni per diffondere la pratica didattica e formativa  del Debate nei loro territori anche in preparazione delle Olimpiadi di Debate che l’Istituto Tosi organizzerà il prossimo autunno.

La formazione si è realizzata nei mesi di febbraio e marzo presso la villa Bassetti, resa disponibile dalla Provincia di Varese, nel complesso monumentale di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA).

Nel corso di quest’anno sono stati 12 seminari di formazione per un totale di 240 partecipanti e n. 48 giornate di formazione.

Parte dei corsi sono stai svolti in lingua inglese da Jessica Bullock, fondatrice e presidente di Speak, associazione della Vermont Law School..

Ambiti della formazione sono stati lo sviluppo di competenze nella ricerca documentale, nell’ascoltare, nel parlare in pubblico e nell’argomentare.

In tale occasione è stato presentato anche il volume, che la Fondazione ha sostenuto, “Debate – pedagogia, teoria e pratica” a cura di Manuele De Conti e Matteo Giangrande,  edito da Pearson e distribuito a tutti i partecipanti alle Olimpiadi.

In tutto si sono svolte 10 sessioni di cui 2 in lingua inglese che hanno coinvolto 48 docenti e 115 studenti.

Scopri di più sul sito www.debateitalia.it

2018-03-08T11:47:48+00:00 15 Ottobre 2017|Debate|