La Fondazione Giuseppe Merlini in… gioco: Digitalescape

Oggi diamo spazio a Nemo, Ulla, Quivis di digitalscape…

Certamente nomi insoliti per la Fondazione Giuseppe Merlini eppure non meno importanti di quelli dei  progetti che in questi anni la Fondazione ha attivato o sostenuto; questa volta promuove e sostiene il gioco di ruolo online digitalscape ideato  da Idealab, una rete di scuole della provincia di Varese, attiva  dal 2018 su un progetto del Ministero dell’Istruzione.

Insolito e imprevisto e inatteso è questo tempo del Coranvirus che ormai da settimane blocca abitudini e attività, ridefinisce identità e relazioni.

Il gioco, gratuito,  è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori secondarie di secondo grado e inizierà il prossimo 15 aprile. Propone un gioco di squadra senza uscire di casa; attiva capacità intuitive, strategiche e collaborative in una trama avvincente che si snoda tra percorsi di social media e identità rubate,big data, accessibilità e sicurezza di sistemi da proteggere.

La Fondazione Merlini anche in questo tempo è vicina ai giovani, proponendo una modalità  e un linguaggio a loro congeniali: promuove e sostiene un gioco online, ideato dal Idealab per stimolare i ragazzi  a essere intelligenti nel gestire il proprio tempo, a vivere la social distancing da protagonisti, a mantenere sveglie le proprie capacità perché dovranno essere audaci nel costruire un futuro che ora sembra sfuggire….

La Fondazione Merlini, infatti, crede che questa emergenza farà emergere quanto di meglio ciascuno sa di avere

Con questa sponsorship Fondazione continua a essere vicina ai ragazzi e ai giovani, i primi destinatari delle sue iniziative, e in questi tempi di social distancing interpreta la sua missione Cultura Formazione Innovazione con una proposta leggera e divertente: perché il gioco è mediatore dell’apprendimento e costruttore della personalità.

Per saperne di più https://www.digitalscape.it/

2020-04-14T08:28:53+00:00 14 Aprile 2020|Formazione|