“La Vela: Il Vento un grande amico dell’uomo”

Gli studenti di quattro istituti del varesotto sul Lago maggiore per imparare attraverso lo sport

La Fondazione sostiene l’organizzazione del progetto “La vela: Il vento un grande amico dell’uomo” frutto della collaborazione con la Fondazione Merlini e gli istituti scolastici: Licei Classico- Scientifico di Gallarate, Liceo Scientifico A. Tosi di Busto Arsizio, Istituto di Istr. Secondaria Stein di Gavirate e Istituto Economico E.
Tosi di Busto Arsizio.

Giovedì 17 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico E. Tosi, alle ore 20.30 si terrà un incontro che darà il via a una attività che vedrà 60 studenti di quattro scuole varesine cimentarsi nella pratica della Vela. Ospite d’onore della serata sarà Fabrizio Nava, campione sportivo del settore che ricordiamo protagonista delle avventure nell’American’s Cup, la più vecchia e prestigiosa gara sportiva velica del mondo che tanto ha fatto sognare il mondo sportivo italiano nel 1983 con l’imbarcazione Azzurra e nel 1990 con il Moro di Venezia.

Dal 19 giugno fino al 6 luglio si alterneranno, presso la ex villa Bassetti a Leggiuno, nel complesso monumentale di santa Caterina del Sasso sulle rive del lago Maggiore, in tre turni di 4 giorni, 60 studenti.

Lo scopo è quello di far vivere un’inusuale esperienza formativa, lontano dai banchi di scuola in mezzo alla natura che offra comunque la possibilità agli studenti di conoscersi e confrontarsi non solo nella pratica dell’attività sportiva ma anche in attività laboratoriali che coinvolgano l’aspetto storico e scientifico dell’argomento “la forza del vento”.

Il vento sarà il grande protagonista di questa esperienza che consentirà di muovere oltre alle imbarcazioni anche la fantasia e l’ingegno dei nostri ragazzi, non a caso nell’incontro di apertura del 17 maggio sarà presente anche il prof. Giovanni Cavallera, docente e scrittore che introdurrà brevemente e simpaticamente, quale sia stata l’importanza dell’utilizzo di questa forza nella storia dell’umanità.

RASSEGNA STAMPA: VareseNews

2018-06-26T12:16:37+00:00 15 Maggio 2018|Formazione|